Attivata la convenzione per Tirocinio Pratico Valutativo in psicologia con l’Università di Trieste

A partire da oggi 22 ottobre 2024, il mio studio è convenzionato con il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell’Università degli Studi di Trieste (UniTs) per lo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) in psicologia.

Gli studenti e le studentesse in psicologia con un interesse verso la psicologia del gioco possono ora svolgere il tirocinio presso il mio studio, seguendo modalità che verranno concordate e definite nel progetto di tirocinio, il quale sarà valutato dalla Commissione Tirocini di UniTs secondo la procedura standard.

Ecco alcune linee guida per l’orientamento:

1. Considerata la varietà delle attività del mio studio, è possibile dare una direzione al proprio tirocinio partecipando ai diversi progetti su temi differenti e afferenti a svariate aree della psicologia, scegliendo di concentrarsi maggiormente su un intervento specifico di particolare interesse o di acquisire un’esperienza più completa partecipando a più iniziative.

2. Gran parte delle attività dello studio si svolgono online, con l’eccezione degli interventi che richiedono lo svolgimento in presenza (attività in loco, convegni, etc).

3. Non è necessario avere un background da “gamer”, né avere eccessiva familiarità con il gioco in alcuna sua forma. Tuttavia, è richiesta un’apertura al tema del gioco e la disponibilità ad approfondirne la conoscenza. Una formazione di base specifica sulla psicologia del gioco è facilmente recuperabile attraverso la frequenza dei miei corsi (naturalmente gratuita per chi svolge il tirocinio presso il mio studio e valevole come ore di TPV).

4. Le attività dello studio non sono adatte a chi ha interessi nella formazione prettamente clinica.

5. La natura evidence-based della psicologia come ambito e delle sue applicazione, specialmente in un contesto “di frontiera” come quello della psicologia del gioco, richiedono un costante riferimento alla letteratura scientifica e, quando possibile, un contributo alla letteratura scientifica stessa. Pertanto, ogni progetto di tirocinio indipendentemente dal tema includerà una parte di approfondimento della letteratura scientifica (sia come formazione individuale che come revisione sistematica in ottica di contributo di pubblicazione) e una partecipazione alle ricerche in corso. In base al sistema CRediT per il riconoscimento dei contributi, per la partecipazione alle ricerche verrà riconosciuta l’authorship nelle pubblicazioni risultanti dal lavoro svolto durante il tirocinio.

Per ogni riferimento ai regolamenti del TPV in UniTs, si faccia riferimento esclusivamente alla pagina relativa (accessibile qui).

One thought on “Attivata la convenzione per Tirocinio Pratico Valutativo in psicologia con l’Università di Trieste

Leave a comment