Il giorno 10 dicembre 2024 terrò un seminario all’Università di Trieste, focalizzato sul tema del gioco, ed in particolare sul suo potenziale come veicolo di benessere sotto diversi aspetti: dall’allenamento di competenze cognitive allo sviluppo di quelle emotive e sociali, dal permetterci di conoscere meglio i nostri processi decisionali e i nostri bias cognitivi al fornire la possibilità di esplorare il mondo controfattuale, dalle potenzialità nell’apprendimento al potere di generare contatti, relazioni e comunità.
Il seminario fa parte delle iniziative del progetto PRO-BENE-COMUNE (PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Avviso «PRO-BEN».
Per questo è dedicato a studenti, studentesse e personale accademico del nostro ateneo provenienti da QUALSIASI dipartimento. Avrà carattere divulgativo, e NON tratterà un tipo specifico di gioco (es. il videogioco): parlerò infatti in maniera trasversale di tutte le forme di gioco. Ovviamente attingerò ad ampie mani dalla psicologia del gioco dato il mio background, ma il seminario NON sarà strettamente un seminario di psicologia – questo per permettere a studenti con qualsiasi tipo di formazione di poterne fruire.
Se volete partecipare, in locandina trovate le indicazioni logistiche e la registrazione tramite QR code (nel pdf potete visualizzarlo meglio) per poterlo seguire online.
Qui l’annuncio sui canali dell’ateneo: https://portale.units.it/it/eventi/seminario-il-potenziale-del-gioco-come-veicolo-di-benessere-crescita-personale-e-socialita