Partecipazione aperta alla sperimentazione sull’efficacia della Didattica Ludica a.s. 2024-2025

Con un piccolo nucleo di docenti, insegnanti, professori (naturalmente è maschile sovraesteso) aderenti ad un accordo di rete tra varie scuole di diversi ordini e gradi, stiamo testando l’efficacia della didattica ludica, cioè dell’utilizzo del gioco in classe – parte dell’ambito del game-based learning.

Quest’anno, abbiamo fatto un passo in più, creando una raccolta dati standard per tutti, in maniera tale da poter confrontare esperienze differenti e variegate con gli stessi strumenti. La partecipazione è APERTA A TUTTI, anche a chi non fa parte dell’accordo di rete.

La partecipazione è totalmente volontaria ed è costituita da un questionario ad inizio anno scolastico (settembre-novembre 2024) e uno alla fine (aprile-giugno 2025). Il primo questionario mira ad esplorare le aspettative da parte dei docenti, mentre il questionario alla fine mira a evidenziare quanto effettivamente accaduto. Accanto a questo c’è una piccolissima raccolta completamente anonima dell’attitudine degli alunni rispetto a macro-ambiti e al clima in classe.

Tutte le istruzioni compaiono nella prima parte del questionario.
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, non esitate a contattarmi.

Ecco il link: https://forms.gle/y9fmtebSrVYaujso6

Leave a comment