Tra cooperazione e competizione – formazione GBL per ConfCooperative

Non è passata neppure una settimana da quando ho finalmente portato il gioco che stavo sviluppando per ConfCooperative da un anno al primo test finale.

Non è la prima volta che lo provo, è stato anche oggetto di un talk e di varie demo a Lucca Comics & Games 2023. Tuttavia, è la prima volta che arriva nelle mani di formatrici e formatori che dovranno portarlo al target finale, bambini e ragazzi delle scuole secondarie di I° grado. Quello sarà il vero test finale, a cui non assisterò in prima persona ma dal quale attenderò con ansia il feedback.

Il gioco ha subito molte evoluzioni, ma la sostanza è rimasta la stessa: una flotta di navi pirata distrutta da una tempesta, in cui i sopravvissuti senza più rango ne navi funzionanti dovranno prima ricostruire la flotta stessa, poi eleggere capitani e quartiermastri ed infine spartirsi (“giocarsi” è più appropriato, data la meccanica) il comando delle varie navi, dell’ammiraglia e di quelle navi che sono obiettivi singoli di ciascun equipaggio.

Meccaniche semplici e alla portata di bambini, che nascondono dinamiche in cui la competizione e la cooperazione si alternano piacevolmente, senza creare quell’agonismo che tanti educatori detestano ma senza cadere nell’assenza di motivazioni che talvolta il gioco competitivo porta. Il tutto entro una metafora che ben si presta a descrivere dinamiche di impresa.

Le discussioni emerse lasciano presagire che il gioco sia terreno fertile per esplorare questi temi. Attendiamo feedback finale.



Di seguito il link ad un post di Anna Quaia, con cui abbiamo co-progettato il gioco e l’intervento:

Leave a comment