Agenda del meeting: Game-Based Learning & Playful Learning: il valore educativo del gioco (+2° meeting ordinario GSRC)

Il 19 e 20 ottobre 2023 a Bologna, si terrà una due giorni di eventi ospitati dall’INAF.

Il 19 è una giornata dedicata al 2° meeting ordinario del Game Science Research Center (GSRC), i cui membri si troveranno per discutere dell’andamento del centro di ricerca, delle sue sezioni e delle varie commissioni. La Commissione per la Ricerca in Psicologia del Gioco, che presiedo, avrà 30 minuti per illustrare tutti i progetti che abbiamo inglobato, incubato e portato avanti dalla sua nascita un anno fa. Seguiranno tutte le altre commissioni del GSRC che hanno richiesto uno spazio per comunicare i proprio progressi. Sarà una giornata operativa ed incentrata sulla discussione.

Il 20, invece, sarà una giornata aperta a tutti, e di interesse per chiunque utilizzi il gioco in un contesto educativo. Game-Based Learning e Playful Learning saranno i due pilastri (che naturalmente si compenetrano) della giornata, ricca non solo di interventi frontali ma anche di workshop. La giornata elargirà attestati di partecipazione a tutti e attestati formativi per i docenti, quindi se foste interessati non aspettate a pre-registrarvi. Personalmente terrò un talk dalle 9.30 alle 10:00 dal titolo “Psicologia e neuroscienze del Game-Based Learning”, temi di cui mi occupo ormai da svariati anni, ma che di recente sono stati arricchiti da nuovi risultati di ricerca: ad esempio, è di prossima uscita (9 novembre) un libro (Harding, 2023) in cui vengono descritti percorsi neurali che nel bambino vengono attivati specificamente dal gioco e sono il prerequisito per l’apprendimento; o ancora, è stato visto di recente come le persone che giocano a Go ottengano punti significativamente più alti al CRT, un test di riflessione cognitiva, di studenti del MIT (Rieger & Wang, 2021).

Qui potete trovare il link all’agenda delle due giornate e i link per l’iscrizione.



REFERENCES:

Harding, J. (2023). The Brain that Loves to Play: A Visual Guide to Child Development, Play, and Brain Growth. Taylor & Francis.

Rieger, M. O., & Wang, M. (2021). Cognitive Reflection and Theory of Mind of Go Players. Advances in Cognitive Psychology17(2), 117.

Leave a comment