“Isla Caliente” – GBL a distanza su stabilità delle reti e gestione del rischio

Il gioco “Isla Caliente” (autore: Alan Mattiassi), sviluppato sulla piattaforma Miro per poter essere giocato in remoto durante una videocall, è un serious game gestionale, cooperativo e gestito da un moderatore (ruolo svolto generalmente dal sottoscritto).

Il gioco narra di un villaggio turistico costruito su un’isola particolarmente appetibile ai turisti, che quest’anno sta affrontando una crisi dovuta all’insolito caldo torrido. I bungalow del villaggio turistico debbono dunque essere dotati di condizionatore per poter accogliere i clienti in cerca di refrigerio. Il gioco si sviluppa quindi come un gestionale a turni, che parte dalla bassa stagione e permette al gruppo di partecipanti di preparare il villaggio turistico all’alta stagione.

Il villaggio sta andando bene o male? Il metro per capirlo risiede nelle recensioni dei clienti, i quali possono essere scontanti perchè i bungalow non sono climatizzati o non trovare posto.

Il gioco è stato sviluppato per un contesto formativo in cui gli obiettivi formativi individuati erano:

-comprendere la tensione tra espansione della rete e stabilità della stessa
-gestione del rischio e dell’imprevisto
-dinamiche decisionali all’interno del team

La durata di un percorso di Game-Based Learning costruita costruita con questo gioco dura circa 2 ore, di cui: 15 minuti di setup e spiegazione delle regole, 1 ora di gioco*, 45 minuti di debriefing.

*: il gioco è sviluppato per poter essere interrotto senza dover necessariamente arrivare al termine della partita.

Di seguito in video che riassume brevemente “Isla Caliente”:

Per qualsiasi informazione, prova o prenotazione di una sessione di gioco, contattatemi al mio indirizzo email che trovate nella pagina About me // Io, circa.

Leave a comment