“Tickets” (autore: Alan Mattiassi) è un serious game costruito per stimolare la riflessioni all’interno di un reparto dell’azienda committente. Il percorso di Game-Based Learning costruito con questo gioco prevedeva una gestione delle attività da parte di un moderatore (ruolo ricoperto dal sottoscritto) che guida lo svolgersi degli eventi all’interno del gioco.

I partecipanti si suddividono in due team e gestiscono i clienti che aprono ticket di supporto in una giornata “tipo”, gestendo o il turno della mattina o quello del pomeriggio. I team possono decidere di far richiesta di assunzione di nuovo personale (che in questo gioco viene magicamente accettata), formare il personale assunto, e gestire i ticket dei clienti.

Ogni partita presenta clienti differenti, che hanno una loyalty differente e che creano differenti carichi di lavoro.

Il percorso di GBL creato su questo gioco prevedeva 5 sessioni di gioco (1h30′ di gioco e 30′ di debriefing) nell’arco di circa due mesi. Ciò ha permesso al reparto di comprendere la riorganizzazione aziendale che stava avvenendo e di identificare i “colli di bottiglia” del loro operato.


Il gioco è stato sviluppato sulla piattaforma Miro così da poter essere giocato a distanza durante una videcall.